Il tuo Carrello
No products in the cart.
L’azienda agricola Sorelle Di Pino è specializzata nella coltivazione della mandorla in regime BIO (cultivar di tipo Ferragnes, Tuono, Supernova e Lauranne).
Le radici dell’attività imprenditoriale affondano nell’intuizione del papà delle Sorelle Di Pino, Francesco Di Pino, noto agrotecnico, che ha voluto reintrodurre la coltivazione del mandorlo nella Piana di Catania, territorio da anni vocato all’agrumicultura.
Ad oggi, in azienda, collaborano attivamente tutti i componenti della famiglia uniti attivamente dai valori su cui si fonda la nostra mission: il rispetto per la natura, la passione per le tradizioni agricole siciliane e l’amore per la terra.
Le nostre colture si sviluppano su un ampio terreno di 20 ettari nel Comune di Belpasso, nella nota zona agricola della Piana di Catania. Il perimetro dell’area è delimitato da filari di ulivo da cui ricaviamo olio extravergine d’oliva.
Peculiarità del nostro terreno è la grande masseria che risale all’inizio del XIX secolo, dominata da una torretta che la rende unica nel territorio.
L’azienda si prende cura di tutto il processo di produzione, dalla prima fase di raccolta alle successive fasi di lavorazione delle mandorle (smallatura, essiccatura e calibratura del prodotto) coordinando l’attività delle maestranze.
Avviamo il piano di ristrutturazione dell’ultima parte della masseria al fine di poter organizzare per i nostri clienti delle esperienze gastronomiche in azienda.
Ampliamo il nostro parco macchine con l’acquisto di mezzi innovativi al fine di migliorare tutte le operazioni colturali grazie anche all’ausilio di mezzi 4.0.
Avviamo una cooperazione sinergica con il mondo dell'apicoltura, avvalendoci dell’esperienza consolidata di noti apicoltori etnei. La presenza delle api ha un duplice obiettivo: favorire l’impollinazione preservando la biodiversità del territorio e fornendoci un miele di eccellenza.
Fondiamo la società Sorelle Di Pino con l’obiettivo di valorizzare la grande esperienza famigliare nella mandorlicoltura BIO con un importante investimento nell'area locale della piana di Catania. Impiantiamo i primi 10 ettari di terreno con degli esemplari di giovani mandorli selezionati.